Regolamento Concorso Art Bonus 2020

Concorso per il progetto art bonus dell’anno
V Edizione – 2020

1. Il concorso

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” premierà il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it

È organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, Lucca Beni Culturali.

2. Obiettivi

Il Concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese;
  • promuovere l’Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma anche verso il grande pubblico;
  • divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità per cittadini, imprese ed enti non commerciali di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

3. Durata e modalità di erogazione del concorso

Il concorso sarà aperto l’8 ottobre 2020 e si chiuderà alle ore 23.59 del 6 gennaio 2021. 

Il contest si svilupperà on line sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it. Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto caricato ma ogni utente potrà votare più progetti.

4. Destinatari e criteri di ammissibilità

Sono ammessi a questa edizione del concorso i progetti pubblicati sul sito Art Bonus che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 1° settembre 2019 e il 31 agosto 2020.

In caso di più progetti con raccolta chiusa del medesimo beneficiario o concessionario, è selezionato un unico progetto in accordo con l’ente beneficiario.

In casi particolari concordati con gli enti beneficiari, vengono unite in un’unica scheda più raccolte fondi chiuse nel periodo di riferimento del Concorso se riguardanti lo stesso bene culturale o la stessa istituzione culturale.

I progetti con i requisiti sopra indicati sono pubblicati sul sito del concorso a cura dell’organizzazione del concorso.
Non sono pubblicati i progetti di coloro che hanno espresso per scritto la rinuncia alla partecipazione, comunicandolo via mail.

I progetti selezionati sono presentati attraverso immagini e link al sito istituzionale Art Bonus. È pubblicato, inoltre, l’elenco dei mecenati non anonimi che hanno contribuito alla valorizzazione dei beni in concorso.

5. Individuazione del vincitore e Premi

Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso.

Vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

L’organizzazione si riserva di verificare la sussistenza di tutti gli elementi necessari per l’assegnazione del premio, tra cui l’esistenza di almeno 1 mecenate non anonimo che possa ritirare il premio per la categoria “Mecenate”.

Il vincitore sarà informato attraverso comunicazione scritta via e-mail, entro 20 giorni lavorativi dopo la chiusura del concorso.

La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione.

Il risultato sarà pubblicizzato sul sito di Art Bonus/Ales Spa, sul sito di LuBeC e sui profili social attivi di entrambi, nonché comunicato a mezzo CS dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti.

Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato all’ente beneficiario e ai mecenati. Non è prevista alcuna erogazione di denaro.
La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura di Ales.

Come votare sul sito

Consulta “Gli Interventi per Regioni” e scegli i progetti che più ti piacciono cliccando sul tasto “vota”. È possibile esprimere un’unica preferenza per ciascun progetto, ma ogni utente potrà votare più progetti.

adminRegolamento Concorso Art Bonus 2020