Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Centro Carlo Del Prete

L’immobile è la sede storica dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Centro Carlo Del Prete (ex Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Rifugio Carlo Del Prete) ed è situato subito fuori dalle Mura Urbane di Lucca, nella zona nord, tra gli spalti e il viale di Circonvallazione.
Attualmente l’utenza della Comunità, la cui gestione è affidata ad una Cooperativa Sociale, è costituita da minori stranieri non accompagnati. L’intervento, consiste nell’accoglienza e nell’inserimento sociale dei minori stessi attraverso la stesura di progetti educativi individuali che prevedono, oltre alla loro regolarizzazione giuridica, percorsi integrati di formazione, l’inserimento lavorativo, l’alfabetizzazione e obiettivi di autosufficienza e autonomia individuale per la crescita personale e l’integrazione nella società civile.Oltre alla Comunità attualmente l’immobile ospita un Centro diurno per portatori di handicap e un Centro diurno destinato a ragazzi tra i 6 e i 14 anni finalizzato a supportare e integrare l’azione educativa delle famiglie.
L’edificio presenta diversi elementi ammalorati sia esternamente che internamente, tanto è vero che ha richiesto recenti interventi di manutenzione straordinaria ai solai delle ali laterali. L’intonaco esterno risulta diffusamente danneggiato e anche gli infissi in legno necessiterebbero di opere di restauro. occasionalmente si sono resi necessari anche interventi locali sulla copertura per problemi di infiltrazioni di acque in caso di pioggia. Complessivamente comunque l’immobile è utilizzato continuativamente.

OPERE DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DEL SOLAIO DI PORZIONE DELL’EDIFICIO DELLA SEDE

AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA CENTRO CARLO DEL PRETE

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA

DETTAGLI DEL PROGETTO
AntonellaCentro Carlo Del Prete – Lucca