Biblioteca del Mare - Riva Trigoso - Sestri Levante

La nuova sede della biblioteca di Riva Trigoso si pone nell’ambito di un più vasto progetto di riqualificazione di una area ex industriale che il Comune ha voluto recuperare per poterla rendere fruibile ai cittadini attraverso la costruzione di un polo multidisciplinare in cui si trovino sia le offerte culturali proposte dalla biblioteca con gli annessi spazi studio e spazio bambini sia l’offerta turistica aprendo i locali all’imprenditoria locale votata alle attività marine.

In tal modo la cittadinanza si potrà riappropriare di spazi finora a vocazione industriale, posti in un antico borgo marino con posizione strategica sull’arenile.

L’edificio pubblico polivalente ospita la nuova sede della biblioteca finora ubicata all’interno del borgo di Riva all’interno di un complesso di edilizia popolare, così ridefinendo il ruolo strategico del polo culturale di Riva.

La nuova sede prevederà al piano terrà una sala conferenze/spazio espositivo, uno spazio bambini, mentre al primo piano sarà collocata la biblioteca e gli spazi studio e consultazione. L’edificio ospita altresì gli alloggi destinati al personale in forza alla Locamare di Riva Trigoso e, al piano terra, un locale bar.

Allestimento Polo Bibliotecario Riva Trigoso

Comune Di Sestri Levante

Compagnia di San Paolo

DETTAGLI DEL PROGETTO
adminBiblioteca del Mare – Riva Trigoso – Sestri Levante