Archivio dei Luoghi Pii Elemosinieri

Angelo Pagani (1918-1972) fu direttore dell’Istituto Inabili a Lavoro [oggi Istituto geriatrico Piero Redaelli] allora amministrato dall’ECA di Milano, carica già ricoperta dal padre Oreste. Intraprese in seguito la carriera universitaria e fu tra i fondatori della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Riconosciuto come uno dei sociologi più importanti in Italia, nel 1967 fu nominato segretario generale della International Sociological Association. Scomparve prematuramente nel 1972. L’Archivio, donato dalla famiglia all’ASP Golgi-Redaelli (ex ECA), è costituito dalle carte professionali di Pagani, per un totale di circa 20 faldoni.

Benché in stato di disordine, da una prima analisi del materiale sono emersi alcuni nuclei tematici: carteggi professionali, manoscritti relativi agli studi sulla povertà e la vecchiaia legati all’attività professionale presso l’ECA e al ruolo di animatore della rivista “Longevità” pubblicata dal Centro italiano di gerontologia; materiali di ricerca per inchieste demoskopiche; manoscritti e dattiloscritti di lezioni universitarie e di pubblicazioni e saggi, riguardanti la stratificazione sociale, l’imprenditorialità, la sociologia del diritto, la responsabilità del sociologo e l’istituzionalizzazione della ricerca sociale in Italia. Si trovano inoltre alcune carte personali e di famiglia.

L’intervento prevede una disamina accurata della documentazione finalizzata a conferire al fondo un ordinamento, in base al quale verrà poi effettuata la schedatura dei documenti con il software Archimista distribuito gratuitamente da Regione Lombardia. Una volta ordinato e inventariato, il prezioso fondo archivistico sarà reso disponibile per le ricerche sulla storia della Sociologia in Italia, anche in vista del Centenario della nascita di Angelo Pagani (1918-2018). Sono previsti successivi progetti di digitalizzazione, studio e valorizzazione del materiale.

Ordinamento e inventariazione dell’Archivio professionale di Angelo Pagani

Azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli

  • Marco Oreste Pagani
  • Paola Luigia Pagani
  • Maurizio Tacchino
DETTAGLI DEL PROGETTO
AntonellaArchivio dei Luoghi Pii Elemosinieri – Milano