Concorso Art Bonus

CONCORSO PER IL PROGETTO ART BONUS DELL’ANNO
III EDIZIONE – 2018

1. Il concorso

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” premierà il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it

È organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, Lucca Beni Culturali.

2. Obiettivi

Il Concorso si pone i seguenti obiettivi:

– gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese;

– promuovere l’Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma anche verso il grande pubblico;

– divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

3. Durata e modalità di erogazione del concorso

Il concorso sarà aperto dal 4 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.  Il contest si svilupperà on line sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it.

4. Destinatari e criteri di ammissibilità

Sono ammessi al concorso i progetti pubblicati sul sito Art Bonus che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 1° settembre 2017 e il 31 agosto 2018.

Sono esclusi dal concorso i progetti che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

In caso di più progetti con raccolta chiusa del medesimo beneficiario o concessionario, verrà selezionato un unico progetto secondo i seguenti criteri:

– maggior importo della raccolta erogazioni;

– stato di avanzamento dei lavori: in caso di medesimo importo sarà caricato sul portale il progetto cui è stata dichiarata la “fine dei lavori”;

– nel caso di raccolte pluriennali per il sostegno si farà riferimento alla raccolta più recente.

In casi particolari concordati con gli enti beneficiari, potranno essere unite in un’unica scheda più raccolte fondi chiuse nel periodo di riferimento del Concorso se riguardano lo stesso bene culturale o la stessa istituzione culturale.

I progetti con i requisiti sopra indicati saranno pubblicati on line su questa piattaforma a cura dell’organizzazione del concorso.

Non saranno pubblicati i progetti di coloro che esprimeranno per scritto la rinuncia alla partecipazione, comunicandolo via mail.

I progetti selezionati saranno presentati attraverso immagini, descrizione, link al sito istituzionale dell’Ente beneficiario. Sarà altresì pubblicato l’elenco dei mecenati non anonimi che hanno contribuito alla valorizzazione dei beni in concorso.

Ogni progetto avrà una sua sessione ed un apposito “pulsante” attraverso cui l’utente potrà votare con un semplice click. È possibile votare una volta sola.

5. Individuazione del vincitore e Premi

Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso. Ogni utente potrà votare ciascun singolo progetto una sola volta.

Vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

Il vincitore sarà informato attraverso comunicazione scritta via e-mail, entro 20 giorni lavorativi dopo la chiusura del concorso.

La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con MiBAC e Promo PA Fondazione.

Successivamente il risultato sarà pubblicizzato sul sito di Art Bonus/Ales Spa, sul sito di LuBeC e sui profili social attivi di entrambi, nonché comunicato a mezzo CS dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti.

Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato all’ente beneficiario e ai mecenati. Non è prevista alcuna erogazione di denaro.

La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura di Ales.

Il presente concorso rientra nella fattispecie prevista dall’art 6 del regolamento Ministero dell’Economia e delle Finanze approvato con DPR 430/2001.

Come votare

Consulta “Gli Interventi per Regioni” e scegli i progetti che più ti piacciono cliccando sul tasto “vota”. È possibile esprimere un’unica preferenza per ciascun progetto, ma ogni utente potrà votare più progetti.

adminConcorso Art Bonus