Sostegno finalizzato alle principali attività istituzionali realizzate nel corso del 2016: Stagione d’opera, Festival Verdi, Piano Solo, Parma Danza, Barocco al Farnese, Regio Young, Il Regio sotto le stelle.
Il Teatro Regio di Parma fu costruito per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone, inviata a governare il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo il Congresso di Vienna. Iniziati i lavori nel 1821 su progetto dell’architetto di corte Nicola Bettoli, il Teatro inaugurò il 16 maggio 1829 con Zaira, composta per questa occasione da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
La Fondazione è stata costituita nel gennaio 2002. Riconosciuta Teatro di Tradizione, promuove la diffusione dell’arte e della cultura dello spettacolo, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale, al fine di conservare e valorizzare l’inestimabile eredità storico-culturale legata, in particolare, all’Opera, alla danza e alla musica in genere. Socio fondatore è il Comune di Parma. Soci benemeriti sono la Fondazione Cariparma e la Fondazione Monte di Parma.
Sostegno attività istituzionale 2016
Teatro Regio di Parma
Fondazione Teatro Regio di Parma (Teatro Regio)
I mecenati
I MECENATI CHE HANNO SOSTENUTO IL PROGETTO E DATO IL CONSENSO ALLA PUBBLICAZIONE DEL NOME:
CEDACRI
LUCA BARILLA
ASCOM PARMA CONFCOMMERCIO
CRIS CONF SPA
MUTTI SPA
CASTALDINI SRL
SICIM S.P.A.
CHIESI FARMACEUTICI S.P.A.
LAZZINI LIDIO S.R.L.
ALBERTO CHIESI
CARIPARMA CREDIT AGRICOLE
ITALSTAGE SRL
ROMANI SILVANO SRL
DALLARA S.P.A.
BARILLA G. E R. FRATELLI SPA
DULEVO INTERNATIONAL S.P.A.
OPEM SPA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PARMA
SCHIATTI CLASS SRL
ASCOM PARMA CONFCOMMERCIO
MORRIS PROFUMI S.P.A.
VALENTI SRL
CANTINE CECI SPA
PARMALAT S.P.A.
ITALSTAGE
POLIAMBULATORIO DALLA ROSA PRATI
MACROCOOP SCRL