Riqualificazione ex Centro Balneare Caimi di Milano

Il 30 giugno 2016 è stata riaperto il bene e la balneazione nelle piscine, rinominate Bagni Misteriosi. Il nome è un omaggio a De Chirico che, negli anni 30, realizzò la prima versione de I bagni misteriosi.

Nel rispetto della bellezza, materiali ed elementi sono stati salvaguardati o integrati in modo che rispondano a principi di elevata sostenibilità. Rientrano negli interventi previsti dall’Art Bonus, in particolare:

A) Ripristino cabine su Via Botta ricostruite completamente salvaguardando i volumi. La massiccia presenza di amianto ha reso necessaria la bonifica dei tubi dei bagni. L’ingresso rispetta gli stilemi dell’architettura razionalista che caratterizza il complesso. Come filtro tra l’ambiente interno degli spogliatoi e l’esterno è realizzato un porticato di colonne, adornato di fiori e rampicanti, al quale ne corrisponde un altro sul lato del Teatro, entrambi ripropongono ritmi e cromatismi originari, creando un camminamento ombreggiato sui due lati.

B) e C) La riqualificazione delle piscine e delle aree che le circondano, le ha preservato intatte e comportato un intervento di consolidamento strutturale, rivestimento e adeguamento alle attuali norme igieniche. Quando nel 2014 si è aperto il cantiere, si è riscontrata una situazione reale ben peggiore di quella evidenziata nei rilievi: le gradonate pericolanti erano vuote ed è stata completamente ripristinata la struttura portante; anche qui, come nelle cabine, la massiccia presenza di amianto ha reso necessaria la bonifica dei tubi che portano l’acqua alle piscine. Scavando la sala macchine fra la piscina e il teatro, si è riusciti a preservare completamente la Piscina Grande (50×25 m) non solo nel perimetro ma anche nella superficie che avrebbe dovuto essere ridimensionata per far posto agli impianti di filtraggio inesistenti.

Con l’apertura del bene, e’ stata chiusa la raccolta fondi per queste aree, la cifra mancante è coperta da un mutuo bancario a carico della Fondazione Pier Lombardo.

Riqualificazione ex Centro Balneare Caimi.

Ex Centro Caimi (Bagni Misteriosi).

Fondazione Pier Lombardo

DETTAGLI DEL PROGETTO

AntonellaEx Centro Caimi (Bagni Misteriosi), Milano