Concorso Art Bonus
Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è nato con l’obiettivo di gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese ma allo stesso tempo di divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.
Sono stati ammessi al concorso progetti pubblicati sul sito Art Bonus che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 31 agosto 2016 e il 31 agosto 2017.
Come votare
Consulta “Gli Interventi per Regioni” e scegli i progetti che più ti piacciono cliccando sul tasto “vota”. È possibile esprimere un’unica preferenza per ciascun progetto, ma ogni utente potrà votare più progetti.
1
Il concorso
Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è nato con l’obiettivo di gratificare enti e mecenati che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese e allo stesso tempo di divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità, per cittadini e imprese, di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.
Sono stati ammessi al concorso progetti pubblicati sul sito Art Bonus e che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 31 agosto 2016 e il 31 agosto 2017.
2
Il Concorso si pone i seguenti obiettivi:
- gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese;
- promuovere l’Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma anche verso il grande pubblico;
- divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.
3
Durata e modalità di erogazione del concorso
Il concorso sarà aperto dal 13 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018. Il contest si svilupperà on line sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it.
4
Destinatari e criteri di ammissibilità
Sono ammessi al concorso i progetti pubblicati sul sito Art Bonus che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 31 agosto 2016 e il 31 agosto 2017.
Sono esclusi dal concorso tutti i progetti che hanno partecipato alla I edizione 2016.
In caso di più progetti con raccolta chiusa del medesimo beneficiario o concessionario l’organizzazione, salvo casi particolari concordati con gli enti beneficiari, si riserverà di selezionare un unico progetto secondo i seguenti criteri:
– maggior importo dell’intervento;
– stato di avanzamento lavori: in caso di medesimo importo sarà caricato sul portale il progetto cui è stata dichiarata la “fine dei lavori”;
– nel caso di raccolte pluriennali per il sostegno si farà riferimento alla raccolta più recente.
I progetti con i requisiti sopra indicati saranno pubblicati on line su questa piattaforma a cura dell’organizzazione del concorso.
Non saranno pubblicati i progetti di coloro che esprimeranno per scritto la rinuncia alla partecipazione, comunicandolo via mail.
I progetti selezionati saranno presentati attraverso immagini, descrizione, link al sito istituzionale dell’Ente beneficiario. Sarà altresì pubblicato l’elenco dei mecenati non anonimi che hanno contribuito alla valorizzazione dei beni in concorso.
Ogni progetto avrà una sua sessione ed un apposito “pulsante” attraverso cui l’utente potrà votare con un semplice click. È possibile votare una volta sola.
5
Individuazione del vincitore e premi
Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso. Ogni utente potrà votare ciascun singolo progetto una sola volta.
Vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
Il vincitore sarà informato attraverso comunicazione scritta via e-mail, entro 20 giorni lavorativi dopo la chiusura del concorso.
La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico organizzati da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione.
Successivamente il risultato sarà pubblicizzato sul sito di Art Bonus/Ales Spa, sul sito di LuBeC e sui profili social attivi di entrambi, nonché comunicato a mezzo CS dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti.
Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che sarà consegnata al beneficiario e ai mecenati Non è prevista alcuna erogazione di denaro.
La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura di Ales
Il presente concorso rientra nella fattispecie prevista dall’art 6 del regolamento Ministero dell’Economia e delle Finanze approvato con DPR 430/2001.